venerdì 8 aprile 2016

Motif 1 and tatting diagram for curtains - Motivo 1 e schema chiacchierino per tende

Tatting motif 1 - Motivo a chiacchierino 1
This motif is very simple to make and it is perfect for beginners. Below there are the instructions, but here you can watch the video of the whole process.
R of 4ds - 1p - 9ds - 1p - 9ds - 1p - 4ds. Close.
Make another ring as before and join the first p to the last p of the previous ring. Close and RW (Reverse Work).
C of 5ds - 1p - 5ds. RW.
Repeat the rings as before.
C of 5ds, join to the p of the previous C, 5ds. RW.
Repeat two rings and a chain 4 times in total. Cut and tie.

Tatting diagram for curtains - Schema a chiacchierino per tende
In this image you can see how this motif can be used, naturally this is an example only.
The motifs are made with two different colours and the lace is applied to the tissue with hidden stitches. The work is enriched with some hemstitch and an ornamental edging.
If you prefer can make the lace with one colour and apply it with the overcast stitch how shown in the post on the 5 April 2016.

Questo motivo è molto semplice da realizzare e si adatta perfettamente a chi è alle prime armi. Di seguito ci sono le istruzioni, ma qui potete vedere il video dell'intera lavorazione.
AN di 4nd - 1p - 9nd - 1p - 9nd - 1p - 4nd. Chiudere.
Lavorare un altro anello come prima e unire il primo p all'ultimo p dell'AN precedente. Ch. e Volt.
AR di 5nd - 1p - 5nd. Votl.
Ripetere gli anelli come prima.
Ar di 5nd, att. al p dell'AR precedente. Ch. e Volt.
Ripetere due anelli e un arco 4 volte in totale. Tagliare e annodare i fili.

Nella seconda immagine vedete come questo motivo può essere utilizzato, maturalmente è solo un esempio. I motivi sono lavorati con due colori diversi e il pizzo è applicato al tessuto con punti nascosti. Il tutto è arricchito con delle sfilature di punto a giorno e un orlo smerlato.
Se lo preferite potete realizzare il pizzo con un solo colore e applicarlo con il punto cordoncino come mostrato nel post del 5 Aprile 2016.